RICETTE DALLA MIA CUCINA

RISO BASMATI, LENTICCHIE IN UMIDO, INSALATA MISTA

Questo è proprio un classicissimo pasto Vegan! Cucinate il riso secondo le indicazioni sulla confezione. Preparate un buon sughino con passata di pomodoro, aglio o cipolla a gusto personale, un po’ di rosmarino e anche questo aroma a piacere come il sale e un pizzico di peperoncino. Lasciate sobbolire dolcemente una quindicina di minuti, anche 20 se avete messo cipolla tritata. Spegnete il fuoco ed aggiungete (per 2 persone) una scatola di lenticchie bio precotto al vapore. Allo stesso modo potreste utilizzare anche i ceci o i fagioli. L’insalata è sempre con verdure di stagione, aggiungendo a piacere frutta secca e olive. Buon appetito!

 

SEITAN CON FUNGHI ALLA MEDITERRANEA, PATATE AL FORNO…E IMMANCABILE INSALATA MISTA ESTIVA

Il seitan è un prodotto tipico della cucina Vegan, si trova pronto oppure fare in casa (ovviamente io uso quello pronto per mancanza di tempo!) ed è la parte proteica di un cereale. È assolutamente VIETATO AI CELIACI O A CHI È INTOLLERANTE AL GLUTINE. Di sapore abbastanza “neutro” viene preferibilmente preparato insieme a verdure che gli conferiscono sapore e gusto! Qui ho fatto saltare per una decina di minuti in padella una scatola di funghi a fettine al naturale, un pochino di passata di pomodoro, pomodorini secchi sottolio tagliati a filetti, origano un goccio di olio di oliva e sale q.b. Ho poi aggiunto le fettine di seitan lasciando insaporire per qualche minuto e riscaldare (sono già cotte)….buon appetito!

 

FARFRITTATA DI CECI E VERDURE E PINZIMONIO ESTIVO

La farina di ceci permette di sostituire le uova nelle frittate e nelle crepes…. Preparate prima delle verdure miste tagliate piccole saltandole in padella (e anche qui potete usare verdure surgelate o in scatola meglio bio e cotte al vapore). In una ciotola mettete 200 gr. di farina di ceci, sale q.b. e aggiungete lentamente acqua fredda e latte di soia NON ZUCCHERATO (mi raccomando….per cucinare SEMPRE latte di soia naturale senza zucchero…leggete sempre le etichette!) In misura 50-50% e sbattete con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e di giusta consistenza. Lasciate riposare 20 minuti, aggiungete le verdure che intanto si sono raffreddate e mescolate bene per amalgamare. Potete aggiungere spezie e aromi a piacere. Ungete una teglia di alluminio e infornate a 180 gradi per 20-25 minuti. Servire tiepida o fredda, è buonissima anche il giorno dopo! Buon appetito!

 

INSALATA RUSSA VEGANA

….chi ha detto che i Vegan mangiano “noioso”??? nella mia cucina una volta alla settimana si va di MAJO VEGAN e relativa INSALATA RUSSA!!! da abbinare a tutto quello che di sfizioso può esserci tipo Burger…polpettine…verdure di ogni tipo… Tofu e Seitan… Vediamo la ricetta, perché per la Mayonese le dosi devono essere esatte… Mettete allora nel bicchiere del frullatore ad immersione: 100 ml di latte di soia NON ZUCCHERATO!!! Un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaino di senape, sale e per questi ingredienti regolatevi Secondo il vostro gusto. Aggiungete 200 ml di olio di mais o girasole. Qui la quantità varia a seconda di quanto volete “densa” la Mayonese… direi dai 200 ai 300 ml di olio, aggiungendo un po’ alla volta… Frullare bene il tutto….ed è già pronta!! NON IMPAZZISCE!! da leccarsi i baffi!!! Per fare l’insalata russa unite verdurine sbollentate…io ho poco tempo e quindi uso quelle surgelate da lessare 5 minuti in acqua bollente e da far raffreddare… Tutto fatto in 15 minuti!!! BUON VEGAPPETITO!!!