SEITAN FONTE PROTEICA

SEITAN AL PEPE VERDE

Forse….e ripeto forse, una delle difficoltà del cambio di alimentazione da onnivoro a vegan è quella di sostituire la carne per non perdere l’apporto proteico (il discorso proteine è lungo e articolato perciò per qualsiasi domanda  e approfondimento contattatemi). Il seitan può essere un buon sostituto (VIETATO PERÒ AGLI INTOLLERANTI AL GLUTINE E AI CELIACI) a patto che venga reso appetibile….perché così com’è tirato fuori dalla sua confezione…. no comment… quindi ricettina di oggi:

INGREDIENTI

una confezione di seitan al naturale

pepe in grani

Panna vegetale 100 ml

Brandy

Senape

Olio, sale q.b.

Metti in padella un goccio di olio e qualche grano di pepe verde o rosa. Adagia le fettine di seitan e falle rosolare per un paio di minuti su entrambi i lati. Aggiungi mezzo bicchierino di Brandy,  alza la fiamma e fai sfumare l’alcol. Intanto in una tazza amalgama la panna vegetale con due cucchiaini di senape, un pizzico di sale e rendi questa salsa meno densa aggiungendo un goccio di acqua oppure di latte di soia. Versala quindi nella padella in modo da ricoprire le fettine di seitan e lascia andare un paio di minuti a fuoco basso per insaporire il tutto. Io ho accompagnato con purè  (in busta!!) fatto con latte di soia al naturale e pisellini (surgelati!!….vi avevo già avvisato che non sono una cuoca!!) trifolati con aglio e prezzemolo. Nel nostro pranzo non manca mai un’insalata mista di stagione  con semi di girasole e di zucca. Piatto equilibrato e ricco mi ci ficco! BUON VEGAPPETITO!!

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