MAGICA FARINA DI CECI…..

FOCACCIA DI FARINA DI CECI E VERDURINE AL FORNO

Devo proprio ammettere che la farina di ceci è il mio ingrediente preferito!! Ha uno schema nutrizionale perfetto con molte proteine e meno carboidraiti rispetto alle farine di cereali…è  molto saziante quindi perfetta per chi deve controllare il peso forma….è digeribile…è saporita…insomma proprio magica!! Qui ve la propongo come focaccia/torta salata. Vi consiglio di preparare questa pastella qualche ora prima della cottura (io la faccio la sera prima e la lascio in frigo tutta la notte) per permettere alla farina di reidratarsi e diventare ancor più digeribile.

Dosi per 4 persone: in una ciotola mescola 250/300 gr. di farina di ceci con 2 cucchiai di olio, sale e pepe q.b. e aggiungi piano piano acqua tiepida oppure latte di soia naturale fino ad ottenere una bella pastella densa e lasciala riposare qualche ora. Nel frattempo prepara delle verdure saltate in padella a piacere…quello che hai in frigo, magari rimasto dal giorno prima. Io cucino sempre le verdure per un paio di volte per utilizzarle poi in preparazioni diverse…

Al momento della cottura accendo il forno a 180 gradi ventilato (ma regolati sempre sulle prestazioni del tuo forno!) recupera la pastella e aggiungi  una bustina di lievito per torte salate oppure un cucchiaino di bicarbonato. Mescola bene e se nel riposo è  diventata troppo densa aggiungi un  goccino di acqua o latte di soia. Profuma con aromi o spezie a piacere e aggiungi le verdurine precedentemente cotte. Metti in una profila da lasagna (l’impasto dovrebbe essere alto un paio di centimetri) e nella versione di oggi io ho appoggiato sulla superficie pomodorini datterini tagliati a metà.  Cuoci per 20 – 25 minuti controllando con lo stecchino e lascia raffreddare. Sarà  buonissima anche il giorno dopo (se ne avanza!). Per rendere il pasto equilibrato e completo  accompagna la tua focaccia con  una bella insalata mista di stagione con un po’ di semi di zucca, girasole, sesamo…. BUON VEGAPPETITO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *