VOGLIA DI DOLCE….

BISCOTTI DI MANDORLE

Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perché è consigliata dal Dott. Franco Berrino dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano,  vi consiglio di cercare in rete il suo nome e di andare a leggere qualche suo articolo o intervista….tanta roba! Professore illuminato! Ma torniamo ai miei/suoi biscottini…

Premettendo che non sono una grande amante dei dolci e di conseguenza li cucino raramente, questi sono però il mio dolcetto preferito perché sano (senza zucchero aggiunto, nutriente con proteine, grassi vegetali, fibre, ferro, magnesio E OVVIAMENTE COME TUTTI I CIBI VEGETALI PRIVO DI COLESTEROLO) e buonissimo! Vi confesso che 3 biscottini e uno yogurt di soia sono spesso la mia cena serale dopo le lezioni di Yoga…..

INGREDIENTI: un sacchettino di farina di mandorle da 250 gr. – due mele – uvetta – granella di nocciole

Metti a bagno in un po’ di acqua tiepida un pugno di uvetta. Sbuccia due mele e tagliale a pezzettini, mettile in una ciotola adatta e “cuocile” per 3, 4 minuti nel microonde fino a che saranno morbide e poi frullare con il mixer fino a ridurle in purea.
Lasciale raffreddare. In una ciotola metti la farina di mandorle e aggiungi la purea di mele, l’uvetta (tieni l’acqua dolce dell’ammollo),  due cucchiai di granella di nocciole e impasta con una mano fino a che sarà tutto ben amalgamato.

Se le mele non bastano a legare la farina aggiungi un paio di cucchiai di acqua dolce dell’evento.  L’impasto sarà sodo ma morbido. Accendi il forno a 180 gradi e sulla placca rivestita di carta forno adagia, aiutandoti con un cucchiaio, palline di impasto grandi come una grossa noce e schiacciare un pochino. Cuoci per 12 – 15 minuti e lascia raffreddare per bene. Si conservano poi in frigo. DELIZIOSI!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *