VEG MAYONESE & CO.

VEG MAYONESE & SALSA NON TORNATA

….mia mamma diceva che “fritte erano buone anche le ciabatte e che un po’ di mayonese rendeva tutto mooolto più buono!!! Sicuramente in quanto a bontà sono d’accordo…in termini di salute un po’ meno…ma se rendiamo tutto vegan …salviamo gusto e salute!!! Partiamo allora con la ricetta della mayo e vi do un’altra buona notizia….è  facilissima da fare e non impazzisce mai! Risultato sicuro e sperimentato mille volte!

INGREDIENTI PER LA VEG MAYONESE

100 ml di latte di soia non zuccherato

Un cucchiaino di senape

Un cucchiaio di succo di limone

Due pizzichi di sale

Olio di semi di mais o girasole qb (indicativamente da 200 a 300 ml)

Mettete il latte nel bicchiere del mixer. Aggiungete la senape, il limone e il sale. Vi consiglio di stare “scarsini” con questi ingredienti per poi eventualmente aggiungere dopo la prima frullata per regolare il sapore secondo il vostro gusto. Aggiungete i primi 100 ml di olio e date una frullata. Assaggiate e regolate il sapore. Da qui in poi l’aggiunta di olio determinerà la consistenza della vostra mayonese per renderla più  o meno compatta a seconda dell’uso che ne farete. Aggiungete quindi ancora l’olio un po’ alla volta fino al risultato che desiderate. Ecco fatta una mayonese strepitosamente buonissima, ottima per farcire panini, focacce, verdure,  per fare l’insalata russa e da usare anche come base per altre salse veg….da qui partiamo quindi con la ricetta della SALSA TONNATA NON TONNATA  (!)

INGREDIENTI

3 cucchiai colmi di mayonese veg

200 gr. di ceci in scatola ben scolati dal loro liquido

2 cucchiai di capperi sottaceto  (strizzati)

Sale qb

Mettete tutto nel bicchiere del mixer e frullate fino ad ottenere la vostra salsa superbuona….e sfido tutti ad assaggiarla e scoprire che non contiene il tonno come nella ricetta onnivora! Nella mia foto presento la salsa sulle fettine di seitan per un buonissimo NON VITELLO CON SALSA NON TONNATA!! BUON VEGAPPETITO!!

P.s. ricordatevi che queste salse non contengono colesterolo, ma sono comunque caloriche perché ricche di grassi…quindi non mangiatene un secchio tutti i giorni…anche se la tentazione c’è!!!

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