CIOCCOLATO & MANDORLE

CIOCCOLATO & FRUTTA SECCA

…non sono golosa di dolci perché preferisco i gusti salati…ma ogni tanto qualcosa di buono ci vuole proprio!  Questi semplicissimi dolcetti sono sfiziosi, nutrienti, sani…e utilissima per finire il cioccolato dell’uovo di pasqua e il fondo del sacchetto della frutta secca!

CROCCANTE DI MANDORLE E NOCCIOLE

100 gr. Cioccolato fondente

150 gr. di  frutta secca a piacere tra mandorle, noci, nocciole, arachidi, noci pecan…un solo tipo oppure fai un misto…

Mettere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti in una ciotola resistente nel forno micronde e riscaldare per 1 minuto a massima potenza, mescola e fai riposare per 30 secondi, poi ancora un minuto e di nuovo mescolare  fino a che il calore avrà sciolto tutto il cioccolato. Aggiungere la frutta secca e mescolare bene per ricoprirla tutta. Rovesciare il tutto su un piatto ricoperto da carta forno, livellare con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo per almeno 3 ore. Tagliare poi a pezzi e conservare il croccante in frigo in una scatola chiusa. Buonissimo! Insieme ad uno yogurt di soia e un   frutto può diventare una cenetta golosa e leggera…BUON VEGAPPETITO!

 

BARRETTE FRUTTA SECCA

200 gr. di frutta secca a piacere

1 banana matura abbastanza grande o 2 piccole

50 gr. di cioccolato fondente

Con il mixer ridurre la frutta secca a farina. Tagliare la banana a pezzetti, ammorbidirle  per 2 minuti nel microonde e poi frullare fino a ridurla in purea. Aggiungere la banana alla farina di frutta secca e mescolare bene il tutto per formare un impasto morbido ma compatto. Usando due cucchiai per fare delle palline grandi come un uovo e mettere sulla placca del forno, schiacciandole un po’ per migliorare la “cottura”,  per 12′ in  forno a 200 gradi (controlla che non si brucino). In realtà  non è una cottura, piuttosto  “un’asciugatura” che serve a far compattare le barrette. Fare raffreddare bene bene così solidificheranno e poi ricoprire di cioccolato fondente fuso. Conservare in frigo.  Anche queste barrette sono nutrienti ma molto sane e dietetiche e insieme a yogurt di soia e 1 frutto possono essere il pranzo in ufficio o una cena nutriente ma leggera. BUON VEGAPPETITO!

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